Benvenute ad Aarau

Copyright by: Switzerland Tourism – By-Line: swiss-image.ch / Andreas Gerth

Care amiche e socie,

Siamo felici di presentarvi la nostra bella città di Aarau, dove si terrà l’Assemblea delle Delegate di Forum elle di quest’anno. Aarau, una città ai piedi del Giura orientale, si trova nel cuore del triangolo formato da Zurigo, Basilea e Lucerna. Con oltre 20’000 abitanti, Aarau è una delle più belle città svizzere.

Aarau ha molto da offrire: un pittoresco centro storico con vicoli affascinanti e numerosi tetti a capanna dipinti, il tranquillo scorrere dell’Aare e il paesaggio mozzafiato del Giura. Molte mete escursionistiche come Wasserfluh, Barmelweid o Salhöhe sono facilmente raggiungibili da Aarau e offrono viste spettacolari sulla città e sulle Alpi.

La città non è solo bellezze paesaggistiche, anche l’offerta culturale e sportiva è molto ricca. La stazione ferroviaria è stata rinnovata nel 2010 e vanta l’orologio più grande della Svizzera; anche il tetto della stazione degli autobus “a nuvola”, unico nel suo genere, è di grande impatto visivo.

Oasi verdi come il Rathauspark, il Kasinopark e le isole dell’Aare invitano a una visita approfondita. Il paesaggio della pianura alluvionale fa parte del Parco di conservazione della pianura alluvionale del Canton Argovia, dove il castoro è di nuovo presente dopo anni di assenza e le specie animali e vegetali tipiche della pianura alluvionale hanno potuto svilupparsi.
Immagine: Hana Solenthaler

Il parco degli animali di Roggenhausen, nella parte occidentale di Aarau, è una tappa obbligata per gli appassionati. Qui si possono ammirare numerose specie: cervi, cinghiali ma anche anatre e pony.

Vi invitiamo a visitare Aarau e a conoscere la nostra città e il nostro team. L’Assemblea delle delegate promette non solo un momento interessante per la nostra associazione, ma anche l’opportunità di scoprire la nostra città, davvero unica.

A presto, ad Aarau

 

Testo di Edith Wipfli