Monica Besomi, Vice-Director, Head of Marketing & Communication Ferrovia Monte Generoso

Monica, perché scegliere di occuparti della Ferrovia del Monte Generoso? Cosa ti affascina di questa destinazione?
La Ferrovia Monte Generoso è una realtà unica in Ticino e non bisogna farsi ingannare dal nome perché la FMG è molto più di una ferrovia e cremagliera.
Il mio lavoro spazia infatti dalla promozione del Camping Monte Generoso sulle rive del Lago di Lugano, a presentare il rinnovato Buffet Bellavista in mezzo al bosco del Generoso o ad organizzare eventi al Fiore di pietra. Il Percento culturale Migros che ci sostiene ha permesso negli ultimi anni di portare avanti importati progetti come la costruzione del Fiore di pietra ed il risanamento della sovrastruttura ferroviaria (ca. CHF 50 mio totali). La destinazione “GENEROSO” è quindi un fiore che continua a sbocciare ed è un vero piacere poterlo raccontare. Mi riconosco anche nei valori aziendali ed in particolare apprezzo molto l’impegno concreto e continuo per la sostenibilità. L’adesione a myclimate come prima risalita di montagna del Ticino e primo Camping di tutta la Svizzera, il lancio della Tisana Monte Generoso sul mercato (BIO e tutto ticinese) e il raggiungimento del livello 2 su 3 di Swisstainable, sono motivo di grande orgoglio personale e per tutta l’azienda.

Come rendere attrattivi gli appuntamenti in vetta?
Oltre alla cornice naturale che ci offre la vetta, con il suo panorama a 360 gradi, la strategia vincente è la sperimentazione!
Ogni anno il team eventi lancia delle nuove idee per eventi che regalano nuove emozioni: sono nati così i Sunset Apero, gli aperitivi del venerdì sera con tramonto, che ora sono il nostro Best Seller. L’anno scorso abbiamo iniziato con le serate Grill & Chill e le Cene con Delitto, che ritroverete dopo il loro successo anche nel calendario eventi 2023! Da non perdere saranno gli appuntamenti al Ristorante Fiore di pietra, con le cene di stagione (si inizia con il Spring Dinner il 15 aprile) ma anche i nuovi Wine & Dine con i produttori del territorio e le cene monocolore! Insomma, abbiamo un calendario davvero “GENEROSO” e per tutti i gusti.

Quando inizia la prossima stagione? Quali sono le novità più importanti?
La stagione 2023 è iniziata lo scorso 25 marzo con un weekend di apertura ricco di attività ed intrattenimento e continuerà fino al 29 ottobre.
Il Buffet Bellavista, ora riaperto ufficialmente è sicuramente la novità più importante. Un luogo di ritrovo in mezzo alla natura del Monte Generoso, il Grotto è ideale per una pausa prima o dopo ogni passeggiata ma anche come location esclusiva per eventi serali fino a 40 persone. Il territorio sarà il protagonista anche nel suo goloso menu!
Sicuramente un altro highlight della stagione 2023 sarà l’inverno! Dopo la chiusura del mese di novembre, dal 2 dicembre infatti, torneremo a circolare anche in inverno durante tutti i weekend e festivi. Non vediamo l’ora di tirare fuori le decorazioni natalizie, rimaste in magazzino durante i lavori di rinnovo dei 9km di cremagliera ma anche di risalire per mostrare il Mendrisiotto innevato.
Sarà una riscoperta per tutti e sicuramente l’apertura invernale sarà anche un valore aggiunto per i sempre più numerosi turisti che scelgono di visitare il Ticino in inverno.
Ovviamente tutte le novità vengono presentate in 4 lingue sul nostro sito e grazie ai diversi canali di promozione e ai social media, puntiamo a raggiungere un grande pubblico.

Abbiamo saputo che cambierete immagine e logo a fine stagione? Come mai?
Siamo nel bel mezzo di un processo di digitalizzazione aziendale che prevede grandi passi avanti, sia nei processi dietro le quinte che nel contatto con la clientela. Il progetto è iniziato rivalutando le esigenze della nostra clientela che è al centro della nostra strategia. Per essere più vicino ai nostri ospiti, oltre ad un nuovo sito e Shop Online, ci sarà quindi anche una nuova Corporate Identity. Il nuovo logo, la nuova immagine audio-video così come il nuovo tono di voce, permetterà di presentarci e promuoverci come una vera destinazione turistica e con tutti i nostri prodotti: Ferrovia, Camping, Buffet Bellavista e Fiore di pietra.

Negli ultimi anni La Ferrovia Monte Generoso è legata indissolubilmente all’Arch. Mario Botta. Secondo te questo “matrimonio” come ha cambiato la percezione della destinazione?
Il matrimonio “Monte Generoso” e “Mario Botta” risale alla sua gioventù, quando in estate saliva regolarmente in vetta e prosegue tutt’oggi con la sua opera: il Fiore di pietra. Siamo orgogliosi di questo legame che sicuramente ha portato nuovo prestigio e internazionalità al Monte Generoso. Il suo nome è infatti molto apprezzato sia in Ticino che all’estero ed è quindi un biglietto da visita per tutto il Canton Ticino.
La struttura maestosa del Fiore di pietra, con il suo concetto e legame con il territorio, è inoltre molto versatile: ospita due ristoranti con capienza di 120 persone l’uno, una sala conferenza modulabile fino a 80 pax., un ampio atrio che dedichiamo ad esposizioni d’arte e due grandi terrazze con vista mozzafiato!

Quali sono le tue prossime sfide?
In un mercato in continua evoluzione, la sfida più grande è essere sempre pronti al cambiamento. La pandemia ci ha insegnato ad essere ancora più flessibili e proattivi, e noi vogliamo continuare ad esserlo.
Grazie ad un lavoro di squadra, ci stiamo preparando al prossimo salto di qualità con la realizzazione del progetto di digitalizzazione e l’arrivo della nuova corporate identity! Sicuramente puntiamo in alto, ben oltre i nostri 1704 metri d’altezza!