Due giorni a Basilea e il nuovo Prix Forum elle – un incontro all’insegna di scambio, cultura e ringraziamento.
L’incontro di ringraziamento 2025 ha portato a Basilea circa ottanta presidenti e donne dei comitati di tutte le regioni della Svizzera. Già l’apertura musicale nella chiesa Paulus – curata da Linda Loosli e Marie Sans – ha creato un’atmosfera aperta e accogliente. Il Comitato centrale ha salutato le presenti in tre lingue, insieme a Mira Song, direttrice della Direzione Società & Cultura della Federazione delle Cooperative Migros (FCM). Un momento particolarmente speciale è stato il saluto in rima di Isabelle Heiz, che con il suo cordiale «Härzlig willkomme, au vo unserer Sytte…» ha dato il giusto tono alla giornata.
In questo contesto abbiamo lanciato il Prix Forum elle, che a partire dal 2026 verrà conferito e che nel 2027 – in occasione del 70° anniversario di Forum elle – vivrà il suo primo grande momento pubblico. Come riconoscimento simbolico abbiamo ricordato Adele Duttweiler, membro onorario di Forum elle dal 1967. La rosa, simbolo del premio, è stata consegnata a nome di Forum elle ad Edith Spillmann, presidente dell’Assemblea dei Delegati della Federazione delle Cooperative Migros – un legame coerente con le Cooperative che nel 1957 hanno fondato Forum elle.
Il pranzo, preparato con cura dal servizio catering di Migros Basilea, ha trasformato la chiesa in uno spazio vivace di incontro. Nel pomeriggio le amiche si sono distribuite su diversi percorsi: visite guidate alla torre Roche Bau 2 in tre gruppi, ma anche momenti liberi per vivere Basilea – una traversata con il traghetto sul Reno, una visita al Museo Tinguely, una passeggiata lungo il fiume o nel quartiere di St. Alban.
La sera ci siamo ritrovate al DAS ZELT per un apéro riche e ci siamo poi lasciate trasportare dallo spettacolo di danza Beyond Dance – una conclusione leggera e gioiosa di una giornata intensa. Un grande grazie va qui all’ FCM per la stima dimostrata verso il nostro lavoro, per l’omaggio dei biglietti allo spettacolo e l’invito all’aperò riche.
La domenica, le partecipanti che hanno pernottato a Basilea hanno visitato il Kunstforum Baloise e la mostra Future Reflections. Nel successivo dialogo con Isabelle Guggenheim, moderato da Sandra Luzia Schafroth, si è sviluppato uno scambio aperto su arte, responsabilità e visibilità delle donne nella società.
Queste due giornate sono state caratterizzate da apertura, incontri e stima reciproca.
La rosa in ceramica che ha accompagnato il lancio del Prix Forum elle è stata ideata da Sandra Luzia Schafroth e Claudia Müller e realizzata da Selina Baumann nell’atelier di ceramica Zumstein & Cie.. A partire dal 2026/2027 accompagnerà il premio.
Per concludere, uno sguardo comune al futuro:
In tutte le 16 sezioni siamo costantemente alla ricerca di donne impegnate – come socie o in un ruolo di comitato. Se siete interessate, o se conoscete qualcuno che potrebbe integrarsi bene, vi invitiamo a rivolgervi alla vostra sezione. Ogni nuova voce rafforza Forum elle e contribuisce alla ricchezza del nostro movimento.
Forum elle – visibile, efficace, insieme.