Intervista con Annina Arpagaus

Avvocato, moglie e mamma di tre figli. Da quanto tempo lavora per Migros? E quale è stato il suo percorso professionale?
Lavoro alle dipendenze di Migros da 20 anni. Non avrei mai sognato, all’inizio, di rimanere così a lungo alle dipendenze di un datore di lavoro. Per diversi anni ho lavorato nell’ufficio legale della FCM. Sono entrata nel mondo Migros – a quei tempi per me sconosciuto – nell’ambito di un mandato di revisione degli statuti e in seguito nella Segreteria generale, di cui sono responsabile da 12 anni. Questa funzione variegata, nel cuore delle attività di Migros, è una continua sfida che, ancora oggi, mi gratifica molto.

I suoi figli ora sono grandi ma come ha fatto a conciliare lavoro & famiglia?
Sicuramente grazie al grande sostegno della mia famiglia, in modo particolare di mio marito e dei miei genitori. Le nostre figlie hanno imparato a essere molto indipendenti sin da piccole.

Quali sono state le sue esperienze in qualità di avvocato?
Dopo aver lavorato in tribunale e in diversi studi legali, ho capito subito di essere attratta dal lavoro in un’azienda. La possibilità di proporre soluzioni “dall’interno”, di concerto con i vertici, è sicuramente più nelle mie corde, rispetto al ruolo di consulente legale esterno.

La sua funzione è ampia. Per riassumere:

  • ha la responsabilità e dirige la Segreteria Generale
  • è responsabile dell’organizzazione delle sedute della Direzione generale, dell’Amministrazione e di tutti i comitati, come pure dell’Assemblea dei Delegati della FCM
  • è la consulente di tutti i consessi e dei loro presidenti, in modo particolare per quanto riguarda questioni di responsabilità e di procedura.
  • ha la responsabilità del rapporto annuale

In sintesi, il suo referente diretto è il CEO della FCM, ma lei è anche il punto di riferimento, ad esempio, della Presidente del CDA e dell’Assemblea dei Delegati, e di tutti i gremi delle Cooperative.

Come riesce a destreggiarsi e relazionarsi con i diversi consessi? Se possibile ci faccia un esempio concreto.
In un’azienda, le decisioni sono prese innanzitutto secondo le competenze interne. Questo è il principio imperativo al quale dobbiamo attenerci. A dipendenza della portata o della criticità della situazione, riflettiamo poi su come possiamo informare o coinvolgere per tempo i diversi organi. Oggigiorno il semplice invio di una documentazione dieci giorni prima della seduta non è più sufficiente. I membri dei diversi gremi vogliono essere coinvolti e consultati sin dalle prime fasi.
Esempi noti in cui l’insieme degli organi di Migros sono stati effettivamente resi partecipi nel processo decisionale sono la votazione sull’alcol o, più recentemente, la fondazione di Supermercato SA.

Quali sono i vantaggi di una cooperativa rispetto a una società anonima?
Vedo il vantaggio di una cooperativa soprattutto nel processo decisionale democratico e nell’implementazione del modello federale. Questa struttura e la condivisione del potere rafforzano l’organizzazione. Non è un caso che la Confederazione Svizzera sia strutturata in modo analogo.
Inoltre, la cooperativa non è orientata alla massimizzazione dei profitti. Ciò consente a Migros di restituire parte dei fondi generati ai soci e ai clienti, sotto forma di condizioni di prezzo vantaggiose o di programmi culturali ed educativi.

Qual’è stato il suo momento più impegnativo nel suo percorso alla Migros?
Nei miei anni trascorsi alle dipendenze di Migros ci sono stati sicuramente momenti difficili. Nella mia funzione di intermediario, la sfida consiste nel trovare soluzioni che possano essere sostenute da tutti coloro che devono prendere le decisioni.

Come ama trascorrere il suo tempo libero? Cosa sono i suoi hobby preferiti?
Il modo migliore per me per ritrovare un equilibrio è fare sport nella natura: a piedi, in bicicletta o con gli sci.

   

Le piace cucinare? Ci potrebbe regalare la sua ricetta preferita?
Durante la settimana la cucina deve essere veloce, quindi di solito… la scelta cade sulla pasta. Nel fine settimana, invece, mi piace prendermi il tempo necessario per cucinare per tutta la famiglia e per gli ospiti. I “Capuns” (specialità grigionese: involtini di coste farciti di carne secca ed erbe aromatiche) fatti in casa sono una delle mie ricette preferite.

11.02.2024/Annina Arpagaus