In viaggio con Matilde di Canossa
Da tempo le nostre socie ci chiedevano di organizzare un viaggio di più giorni. Attraverso un formulario abbiamo raccolto i loro desideri, visto che si trattava di una prima. In occasione della nostra assemblea del 30 marzo scorso abbiamo informato le amiche presenti sui risultati dell’ indagine e abbiamo comunicato che per i nostri viaggi avremmo privilegiato un numero massimo di 25 iscritti, aprendo la possibilità di partecipare anche a mariti/compagni, rispettando il desiderio delle socie.
La prima meta ci ha visto partire alla scoperta di Matilde di Canossa, una donna di grande importanza nella storia del Medioevo europeo, erede di un territorio che andava dagli odierni Lazio fino al Lago di Garda. Dall’11 al 13 di ottobre, a bordo di un comodo bus, 22 socie, accompagnate da Mirto Genini, professore di storia, sono partite dapprima alla volta di Mantova, dove abbiamo soggiornato e visitato il Palazzo Ducale con la splendida Camera degli Sposi, il centro storico con la splendida Basilica di Sant’Andrea con la sua bella facciata rinascimentale, e il Palazzo Te, edificio dagli interni sontuosi, voluto da Federico II come luogo di svago e divertimento. Un colpo di fortuna ci ha permesso di ammirare nei suoi spazi anche un’interessante mostra con grandi capolavori di Rubens in corso proprio in quei giorni. A San Benedetto Po, dopo un eccellente pranzo in una trattoria locale, abbiamo visitato l’antica Abbazia San Benedetto in Polirone. La seconda notte l’abbiamo trascorsa a Reggio Emilia e la nostra guida ci ha condotto per le vie del centro storico ammirando le varie chiese e piazze. Non possiamo sottacere che il tempo era dalla nostra, tre giorni di sole con temperature estive. Cene serali all’aperto! L’ultimo giorno è stato dedicato alla visita del Castello di Bianello e alle rovine del Castello di Canossa. Le socie che hanno partecipato al viaggio hanno molto apprezzato la possibilità di approfondire la conoscenza di un’importante figura femminile, visitandone i luoghi che l’hanno vista protagonista.
Matilde di Canossa è stata un personaggio politico di notevole importanza – seconda cugina dell’Imperatore Enrico IV ma fedele seguace della Riforma della Chiesa portata avanti da Papa Gregorio VII – e si ritroverà, suo malgrado, al centro di uno scontro epocale per la lotta delle investiture tra Papato e Impero. La vita le riserva un’alternanza di vittorie e sconfitte, pur rivestendo sempre un ruolo politico importante fino alla sua morte, che la coglie vicino al tanto amato monastero di San Benedetto in Polirone. Lì era stata seppellita ma poi fu Papa Barberini a trasferire le spoglie di Matilde nel 1644 in San Pietro a Roma, dove riposa in una tomba con un monumento del Bernini, a lei dedicato.
Al rientro del viaggio le socie, entusiaste, ci chiedevano già quale sarebbe stata la prossima meta! Vale il proverbio: l’appetito vien mangiando!!
Testo di Graziana Kobler & Gaby Malacrida