Nicole Donno

Nicole Donno: 38 anni, sposata, 2 bambine di 5 e 1 anno.

           

Come riesci a conciliare la vita di famiglia e la presidenza del Consiglio di Cooperativa?

La nostra è una vita familiare piuttosto classica. Ho la possibilità di trascorrere molto tempo con i nostri figli a casa, cosa che io e la famiglia apprezziamo molto. In qualità di presidente del Consiglio di Cooperativa si hanno pochi orari di lavoro fissi, a parte le varie riunioni e gli incontri ufficiali del Consiglio di Cooperativa, quindi posso pianificare il lavoro d’ufficio e i preparativi quando i bambini sono occupati o mio marito è a casa.

Qual’è il ruolo di un Consiglio di Cooperativa?

Il Consiglio di Cooperativa rappresenta gli interessi dei soci della cooperativa nell’area economica corrispondente nei confronti del CdA e della Direzione. Ha competenze proprie e competenze congiunte con l’amministrazione. Per questo motivo, anche il Consiglio di Amministrazione e la Direzione sono invitati alle riunioni. In questo modo si crea uno scambio stimolante e i membri del Consiglio di Cooperativa ricevono informazioni di prima mano. Inoltre, c’è sempre l’opportunità di chiarire questioni inerenti il rapporto clienti/soci della Cooperativa nel rapporto quotidiano con Migros.

Come è organizzato un Consiglio di Cooperativa e con quale frequenza si svolgono le riunioni?

Secondo gli statuti, il Consiglio della Cooperativa è composto prevalentemente da donne, che devono essere numericamente in maggioranza. Per Gottlieb Duttweiler è sempre stato importante coinvolgere le donne e dar loro voce.
Anche il numero di membri del Consiglio di Cooperativa è stabilito nello statuto. Nella Migros Svizzera orientale ci sono 65 membri.
Il mandato ha una durata limitata a quattro anni. In linea di massima, è possibile effettuare un massimo di tre mandati. Tuttavia, secondo gli statuti, almeno un terzo dei membri dev’ essere rinnovato alla fine di ogni quadriennio.
Attualmente stiamo cercando nuovi membri per il periodo legislativo 2024-2028. Le interessate sono invitate a informarsi presso la Cooperativa di riferimento in base al proprio domicilio.
Ogni anno si tengono quattro riunioni. Coloro che, interessati a Migros, desiderassero un coinvolgimento maggiore possono diventare membri di una commissione del Consiglio oppure inoltrare la candidatura come delegato/a all’Assemblea dei Delegati.

Chi può candidarsi come delegato e quali sono le sue responsabilità?

In linea di massima, tutti i membri dei Consigli possono candidarsi per essere eletti come delegati e rappresentare la propria Cooperativa in seno all’AD.
L’Assemblea dei delegati si tiene due volte l’anno a Zurigo.
Le responsabilità dell’Assemblea dei delegati comprendono, in particolare, l’adozione e la modifica degli statuti, la votazione per la nomina dei membri del Consiglio d’amministrazione della FCM, l’approvazione della relazione annuale e dei conti della FCM e una serie di altre tematiche.

Quali sono i temi che occupano attualmente i Consigli di Cooperativa?

Un tema d’attualità è chiaramente quello della Migros Supermarkt AG (MSM) ovvero la Migros Supermercato SA.
Ne siamo stati informati fin dall’inizio in seno al Consiglio di Cooperativa e sono certa che questo tema continuerà ad accompagnarci anche in futuro. I nostri membri hanno particolarmente apprezzato la comunicazione aperta della Direzione in occasione delle nostre riunioni.
Negli ultimi due anni, il tema che ci ha occupato maggiormente è stato la discussione e la votazione sulla questione della vendita dell’alcol nei supermercati Migros. Si è trattato di un argomento stimolante per il Consiglio di Cooperativa, anche perchè ha suscitato grande interesse tra la popolazione.

Come pensi debba essere la Migros del futuro?

Vicino al cliente, ancorata regionalmente, cordiale, e che sappia offrire prodotti di qualità a un prezzo ragionevole.

E infine, quali sono i tuoi hobby? Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Da circa 17 anni e nel tempo libero, lavoro come costumista presso il Teatro di San Gallo. Durante le rappresentazioni sono responsabile, assieme a molti colleghi, di garantire che gli attori arrivino in scena puntuali e correttamente vestiti. Questo hobby mi dà molta soddisfazione e mi permette di immergermi in un mondo “diverso” dalla mia quotidianità.

Nel tempo libero mi piace molto organizzare delle attività con la mia famiglia e per far questo, il nostro luogo “del cuore” è il bellissimo Lago di Costanza.