La Sezione di Zurigo nella vicina Austria, più precisamente nella Stiria


La mattina seguente abbiamo proseguito attraverso la regione del Berchtesgadener Land per raggiungere la più antica distilleria di acquavite di genziana, dove abbiamo effettuato una sosta per un’imperdibile degustazione!

Purtroppo, quando abbiamo raggiunto il famoso lago Königssee (il Lago del Re), la meteo non ha giocato a nostro favore e abbiamo dovuto rinunciare a una gita in battello. In serata siamo arrivate nella capitale culturale Graz.

Grazie a una visita guidata il mattino seguente abbiamo potuto conoscere più da vicino questa bella città, vivace e con un fascino molto meridionale. Al termine, aperitivo nella zona dello Schlossberg, per ammirare lo splendido panorama. Il pomeriggio abbiamo potuto esplorare individualmente la città e dedicarci allo shopping.

Il programma del quarto giorno prevedeva la visita al Castello di Seggau, situato in mezzo ai vigneti della Stiria meridionale. La degustazione nella cantina del Vescovo è stata completata con lo “Schmölzi”, un tipico piatto a base di uova all’olio di nocciolo. Nel pomeriggio ci attendeva una tappa al frantoio di Hamlitsch, abbinata a una visita guidata e a una degustazione di olio di semi di zucca stiriano appena spremuto. Le amiche che erano ancora in forma hanno poi concluso la giornata con una cena medioevale nel romantico Castello di Kronberg.

Per il rientro abbiamo percorso la strada panoramica lungo il lago Wörthersee fino a Lienz. In seguito, attraverso la famosa Val Pusteria – con vista sulle maestose Dolomiti – per raggiungere infine Bolzano, in Alto Adige.

La mattina successiva è stata dedicata a una passeggiata in questa bella città, alla scoperta dei suoi numerosi mercati. Nel pomeriggio siamo tornati in Svizzera attraverso il Passo di Resia e l’Arlberg.

Testo di Ursula Antosiewicz, Presidente Sezione Zurigo