RICETTA PANETTONE DI SCUDELLATE (Valle di Muggio)

Ingredienti:

500 g di farina, 250 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di uvetta, la scorza di mezzo limone non trattato, poco latte, due uova, una bustina di lievito

Procedimento:

  • Far rinvenire l’uvetta in un po’ d’acqua. Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungere la scorza di limone grattuggiata e il burro ammorbidito a pezzetti. Sbattere le uova e aggiungerle all’impasto, tenendone da parte una piccola quantità. Aggiungere un goccio di latte, impastare fino a che si forma una palla liscia, morbida, che non si attacca alle mani.
  • Se l’impasto risultasse appiccicoso, aggiungere un po’ di farina. Prendere in mano l’impasto e “lanciarlo” con decisione nella terrina per alcune volte. Trasferire l’impasto in una tortiera (diametro 1 spanna), imburrata e infarinata dai bordi alti. Con il coltello incidere una doppia croce andando fino in fondo all’impasto e spennellare con l’uovo rimasto. Coprire e aspettare 5 minuti. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per almeno un’ora, abbassando la temperatura immediatamente a 190 gradi (può variare da forno a forno). Non aprire durante la cottura altrimenti il panettone si sgonfierà.
  • Posizionare nella parte abbastanza alta del forno per favorire il formarsi della crosticina dorata.
  • Il panettone è cotto quando inserendo la lama di un coltello l’impasto non rimarrà attaccato.
  • Questa è la versione del panettone di Scudellate di Iride Cereghetti a pasta dura. La versione a pasta molle, riportata anche nel ricettario della Valle di Muggio, prevede l’impiego di 4 uova. Gli albumi vanno montati a neve e si aggiungono delicatamente alla fine della preparazione prima di versare il composto nella tortiera.