Come ottenere una migliore qualità dell’aria

Hai già fatto dei cambiamenti? Qui troverai gli strumenti e più attuali

Abbiamo capito che il Covid-19 viene diffuso nell’aria ed è noto che viene trasmesso anche con le goccioline che escono dalla bocca parlando. Tutto ciò l’abbiamo già imparato e dobbiamo prenderlo ancor più seriamente, misurando la qualità dell’aria e ventilando gli ambienti. Ecco un paio di strumenti utili al caso.

Il piccolo dado

Il gadget più cool è il piccolo dado. Più piccolo di un pezzo da 5 franchi, può essere usato ad esempio in treno o durante una riunione. Se si illumina di verde, la qualità dell’aria è buona, se passa all’arancione, bisogna alzarsi e ventilare (creare una corrente d’aria!), se si illumina di rosso, bisogna fare qualcosa immediatamente. È interessante notare quanto le proprie sensazioni possano ingannare: si tende ad aprire le finestre due, al massimo tre volte ogni ora. Ma se il dado diventa di color arancio, lo fai e basta. Anche cinque o sei volte, se necessario (cioè se la stanza è piccola e tre o quattro persone sono sedute al tavolo). Colpisce anche la differenza tra indossare la mascherina e non indossarla. Se nessuno indossa la mascherina, la stanza dev’essere arieggata più rapidamente.
Il piccolo dado (Würfeli) è stato sviluppato solo quest’anno da una bella start-up svizzera! Ecco la sua storia (purtroppo solo in tedesco, ma vale la pena usare un programma di traduzione per leggerla!). www.wuerfeli.ch

Purificatore d’aria

Conosciamo tutti gli umidificatori già da molto tempo, alcuni di noi ricordano anche gli umidificatori di ceramica o metallo che venivano appesi ai termosifoni. Ora, anche i purificatori d’aria e i filtri d’aria stanno diventando sempre più attuali. È importante prestare attenzione alle dimensioni della stanza.

Qui trovi un test effettuato dalla radio e dalla TV SRF
https://www.srf.ch/sendungen/kassensturz-espresso/luftreiniger-im-test-sie-helfen-auch-gegen-viren

Ecco due siti web con dei confronti dalla Francia
https://www.futura-sciences.com/maison/comparatifs/meilleur-purificateur-dair-comparatif/

https://meilleurtest.fr/comparatif-purificateur-d-air/

E due nuovi rapporti di test effettuati in Italia
https://tech.fanpage.it/migliori-purificatori-daria-classifica-e-recensioni/

Se non ti rechi in un negozio per un consiglio, digitec.ch è l’indirizzo online giusto. Digitec Galaxus è una filiale Migros di grande successo e il più grande rivenditore online della Svizzera.