E se si dovesse festeggiare via Zoom o Skype?

 

7 consigli essenziali  per rendere la sua conversazione natalizia in internet…semplicemente perfetta!

 

1

L’illuminazione.

Se i suoi figli o nipoti, genitori o nonni potranno vedervi solo tramite Zoom o Skype, allora faccia in modo che anche loro possano vedervi veramente! Questo significa: posizionare meglio il computer davanti alla finestra; la luce del giorno è imbattibile! La retroilluminazione è invece insopportabile. Se non dovesse portare la mascherina davanti al viso, almeno vorranno vederla sorridere!

Se non le sarà possibile effettuare il collegamento durante il giorno, oppure se il tramonto dovesse lentamente arrivare, allora posizioni una lampada direttamente dietro la telecamera del computer. Può essere una qualsiasi lampada da tavolo del suo appartamento. Importante: direttamente di fronte al viso, in modo che ci sia meno ombra possibile.

2

L’altezza giusta, l’angolazione giusta.

Posizioni il suo computer su una pila di libri, una scatola oppure qualcosa che possa rialzarlo. La telecamera dovrebbe essere un po’ più alta dei suoi occhi. Quindi, inclinare leggermente la fotocamera o il computer nella sua direzione. In questo modo sarà più comodo guardarla.

3

Sguardo nella telecamera!

E’ davvero intrigante guardare se stessi nella propria foto.  Ma non è per nulla divertente per la  controparte. Per far sì che le dall’altro capo sentano che lei li sta guardando e ascoltando attentamente c’è una sola cosa da fare: guardare direttamente nella telecamera del computer! Per non dimenticare, attacchi un post-it con una faccina sorridente dietro la telecamera. E’ proprio lì dove dovrà guardare!

4

Si prepari bene!

Se dovesse andare a trovare i suoi cari oppure se li dovesse ricevere a casa, è ovvio che non si presenterebbe in modo sciatto, o con i capelli spettinati. Lo stesso vale per un incontro natalizio da tenere…online. Si renda presentabile, metta un po’ di rossetto come quando deve uscire di casa. Da un lato, la sua controparte si accorgerà che “si è fatta bella” – d’altro canto, potrà  così sentirsi a suo agio per l”incontro”. Nel mentre si preparerà, potrà così già riflettere sull’appuntamento. La stessa cosa vale per il posizionamento del suo computer: lo sistemi un pochino. Ovvero, riordini l’ambiente, accenda magari una candela oppure lo metta vicino a una bella composizione floreale. Qualunque cosa le possa venire in mente per rendere l’ambiente più gradevole. Non solo per il suo interlocutore, ma anche per lei!

5

Rifletta un po’…

Quest’anno è diventato sempre più normale comunicare tramite Facetime, Zoom o Skype. Ma non siamo però ancora abituati ad essere collegati solo online durante le Festività. Di conseguenza, potremmo sentirci un po’ strani quando avremo di fronte i nostri cari via schermo. Perchè non prepararsi un po’? Di che cosa potremmo parlare? Cosa vorrà raccontare? Cosa vorrebbe chiedere? Con i genitori di bambini, ad esempio, ci si potrebbe accordare se e come affrontare il tema dei doni e se si potranno anche mostrare.

6

Assuma la posizione di un Budda!

Non si preoccupi, non è pensato in modo esoterico: ma se si siederà in posizione eretta, rilassata e con un sorriso sincero davanti al computer stia pur certa che le persone dall’altro capo se ne accorgeranno. Perchè lo vedranno. E perchè lo sentiranno dalla sua voce. E, a parte questo, è anche molto più bello e piacevole essere di buonumore al momento del collegamento telefonico.

7

Scatti delle fotografie!

E infine, ma non meno importante, scatti delle fotografie davanti al suo computer durante le sue conversazioni natalizie. Ricorderemo sicuramente tutti a lungo questo Natale speciale 2020 e sarebbe un peccato non averne un ricordo tangibile!