Le canzoni dell’estate, una breve storia

Estate, sole, spiaggia

La canzone dell’estate – chiamata anche “tormentone” – fa parte di un genere tutto particolare dell’industria musicale. Può apparire dal nulla, e improvvisamente tutti la cantano, ballano e la fischiettano. I testi hanno sempre a che fare con estate – sole – spiaggia e vacanze e spesso con mare e amore con toi et moi, con lovee party. Quando il successo estivo è stato buono e l’estate è stata davvero bella, ci si ricorda in modo chiaro delle prime note: dov’eravamo, come continua la canzone, e anche il testo torna subito in mente.

Nel 21mo secolo il servizio di streaming musicale Spotify, che oggi milioni di persone usano sui loro smartphone con un’app, offre le playlist delle hit estive in diversi modi. Quest’anno, ad esempio lo puoi trovare sotto i nomi di «Songs oft the summer» e “Canzoni estate 2019, i tormentoni” (come faranno a saperlo in anticipo…la redazione lo ignora).

Una caratteristica della hit estiva estivo è che il brano non solo è sicuramente noto a tutti/e, ma è anche un incredibilmente successo, tanto che di solito riesce a entrare nella lista delle hit ai primi posti, portando a casa enormi profitti. La sua caratteristica tipica è l’essere orecchiabile (c’è uno studio anche su questo, difficile da credere). E’ sicuramente facile da ballare, ha melodia e accordi accattivanti e un buon ritmo. Wikipedia sostiene addirittura che la canzone di successo estiva o l ‘artista che l’ha lanciata è, di solito, anche un «one hit wonder» che in poche parole significa «per una volta un grande successo e poi, scompare nel nulla”.

E questo è sicuramente una delle cose più belle anche dell’estate: arriva, scompare e l’anno successivo tornerà sicuramente.