Suggerimento per una gita
Suggerimento Nr. 2: in giro a Wilchingen con i «Wöschwiibern»
Nello scorso mese di luglio, 77 socie sciaffuseriane di Forum elle lo hanno potuto provare sulla loro pelle: divise in tre gruppi si sono lasciate guidare per la durata di un’ora e mezzo attraverso Wilchingen – accompagnate da tre «Wöschwiibern». Non solo fatti interessanti sulla cittadina di Wilchingen, ma anche molte risate e pettegolezzi, come, appunto, da buoni «Wöschwiiber»!
Il comune politico di Wilchingen è composto da Wilchingen e Osterfingen, e appartiene al cantone Sciaffusa. Si trova nel noto Klettgau, beneficia di un clima straordinariamente mite e per questo è conosciuto anche come regione vinicola.
Sul territorio di Wilchingen si possono trovare diverse tracce preistoriche. Nel Talboden una strada romana portava a Tenedo (Bad Zurzach) e sono stati trovati dei resti di bastioni contro i Germanici.
Il nome Wilechinga fu nominato per la prima volta nel 1049, come proprietà del convento di Rheina, anche se l’insediamento fu costituito già prima da un alemanno di nome Willico e la sua tribù. Nel 1371/1373 i diritti di proprietà passano all’ospedale di Sciaffusa, che come un convento amministrava terre e poderi nella regione di Klettgau. Grazie all’estrazione di minerali e alla viticoltura, il comune diventa piuttosto benestante, e la popolazione cresce continuamente. Nel 1816 viene istituita la prima scuola, che nel 1845 già si espande. Nel 1863 si inaugura la ferrovia di Baden, che doveva fungere da collegamento tra il comune e la rete dei trasporti regionali. Nel 2006 ha avuto luogo la fusione con il comune di Osterfingen.
Vi piacerebbe fare questa gita con la vostra sezione? Trovate tutte le indicazioni cliccando qui.