It’s time to say goodbye

Ti eri già candidata alla presidenza una volta. Forum elle, allora, scelse Esther Girsberger. Cosa ti ha spinto a ricandidarti?
Mi sono candidata alla presidenza nel 2012. All’epoca era stata scelta Esther Girsberger, ma a quanto pare i miei documenti erano ancora disponibili. Mi trovavo in Australia nel dicembre 2014, quando Esther mi ha contattato con un’email chiedendomi se fossi ancora interessata, tenuto conto che lei, nel 2016, si sarebbe dimessa. Sono stata lusingata da questa richiesta e, dopo averci pensato un attimo, ho accettato.

Sei stata Presidente centrale per 8 anni. Quali erano i tuoi obiettivi quando hai assunto la carica?
Per me erano importanti lo sviluppo della digitalizzazione, una più stretta collaborazione tra le Sezioni e lo sviluppo di una strategia di stabilità in termini di numero di associate.

A tuo modo di vedere, quali sono gli obiettivi che hai raggiunto e quali no?
Abbiamo creato una rete di contatti tra le Sezioni, implementando, negli ultimi anni, degli incontri tra i singoli Comitati in modo tale che le amiche potessero scambiarsi opinioni e suggerimenti. Questi incontri sono sempre stati molto apprezzati e spero che possano continuare. Purtroppo non siamo riusciti a incrementare il numero delle socie. Tuttavia, siamo riusciti a stabilizzare la situazione e oggi ci attestiamo a un livello di 7000 associate in tutta la Svizzera. È stata una vera sfida, soprattutto negli ultimi anni, anche a causa della pandemia da Coronavirus. Le Sezioni stanno comunque cercando di attivarsi per trovare il modo di attirare socie più giovani. La digitalizzazione è un processo continuo che stiamo portando avanti. Ciò richiede anche che le Presidenti e i membri di Comitato utilizzino e sostengano le opportunità che la digitalizzazione ci mette a disposizione.

Cosa ti è piaciuto di più di questo lavoro?
Il contatto – sempre molto amichevole – con le colleghe del Comitato direttivo centrale, l’indipendenza, l’opportunità di conoscere personalità interessanti all’interno della FCM e gli inviti agli eventi organizzati sempre dalla FCM. Ho potuto lavorare in modo indipendente da casa, stabilire e pianificare il mio tempo e le date delle riunioni e viaggiare in tutta la Svizzera per visitare le Sezioni in occasione delle Assemblee generali e delle riunioni.

Dutti ha creato Forum elle per mettere le donne in rete e promuovere lo scambio di opinioni ed esperienze. Quest’ idea è ancora attuale?
L’alto numero di partecipanti agli eventi delle Sezioni dimostra che la messa in rete delle donne, il networking e l’interazione amichevole tra le socie sono molto apprezzati e che questo obiettivo dovrebbe continuare a essere rafforzato e promosso anche in futuro.

Quali sono secondo te sfide future per Forum elle?
Forum elle dovrà evolversi costantemente per rimanere un’associazione al passo con i tempi e attraente. Ciò significa trovare nuove proposte che incoraggino anche le donne e le socie più giovani ad aderire all’organizzazione. È fondamentale valorizzare il lavoro dei Comitati sezionali, poichè non è facile trovare donne volontarie.

Non hai paura di annoiarti dopo il 7 maggio 2024?
Oh no! Ho tante idee… hobby e progetti di viaggi!

Grazie Beatrice per il tuo impegno e per i tuoi preziosi suggerimenti!

 

Interview: Gaby Malacrida